Skip to main content
Kocatepe Mahallesi Ofis Lamartine Lamartin Caddesi, 6 No:6 D:Kat 5, 34437 Beyoğlu, Turkey 2050€ - 2450€
scala Norwood

Consulenza gratuita

Grazie per la tua domanda, ti contatteremo a breve

Home / Trapianto di Capelli / Scala Norwood

Cos’è la scala Norwood e come è correlata alla calvizie?

La scala Norwood (conosciuta anche come scala Norwood-Hamilton) è una scala di misurazione utilizzata per classificare l'estensione e le fasi della calvizie maschile. È generalmente accettata dai medici come standard per descrivere la perdita di capelli e valutare la gravità della calvizie in un paziente. Fu introdotta per la prima volta da James Hamilton negli anni '50 e successivamente aggiornata da O'Tar Norwood negli anni '70.

La scala Norwood-Hamilton per la perdita dei capelli è uno strumento molto importante non solo per valutare il grado di perdita dei capelli, ma anche per determinare le possibilità di un trapianto di capelli per un paziente.

Stadi della scala Norwood

La scala comprende 7 stadi in totale: dai primi segnali di perdita di capelli nello stadio 1 fino alla forma più avanzata di calvizie nello stadio 7. Nei grafici seguenti, puoi vedere alcuni esempi della scala Norwood.

Stadio 1

A volte chiamato linea giovanile dei capelli, in questo stadio non vi è una recessione o è minima, quindi non è necessario alcun trattamento. Questo è infatti lo stadio in cui i capelli della maggior parte dei ragazzi rimangono fino alla maturazione della linea dei capelli (di solito tra la tarda adolescenza e i primi vent’anni).

A meno che non ci sia una storia familiare di calvizie, non c'è motivo di preoccuparsi; tuttavia, se esiste una storia familiare di calvizie maschile, potrebbe essere utile monitorare la situazione da vicino e decidere quando sarà il momento appropriato per un trattamento.

Norwood scala stadio 1

Stadio 2

A questo stadio, possono essere notate aree di recessione triangolari e tipicamente simmetriche nell'area temporale frontale, ma in generale la perdita di capelli rimane davanti a una linea a pochi centimetri dalle orecchie. Tuttavia, i primi segni di calvizie diventano evidenti: i capelli cadono e possono diventare meno densi nella parte frontale centrale del cuoio capelluto.

Questo è uno stadio della scala Norwood in cui gli uomini iniziano a preoccuparsi dopo aver notato una lieve recessione della linea dei capelli, ma in realtà non significa sempre che la perdita di capelli sia imminente.

Norwood scala stadio 2
Norwood scala stadio 3

Stadio 3

Lo stadio 3 rappresenta il livello minimo di perdita di capelli considerato sufficiente per essere definito calvizie, secondo Norwood. La maggior parte dei cuoi capelluti a questo stadio presenta una recessione simmetrica profonda alle tempie, completamente prive di capelli o appena coperte da capelli radi.

Nello stadio 3 del vertice, si aggiunge la corona e la perdita di capelli si concentra principalmente qui, con una recessione limitata della linea temporale frontale. Questo è il punto della scala Norwood in cui molti uomini iniziano a considerare seriamente un trattamento per prevenire una perdita di capelli ulteriore.

Stadio 4

La differenza tra gli stadi 3 e 4 può essere sottile, con la principale distinzione che allo stadio 4 gli uomini presentano una maggiore recessione alle tempie, formando una forma a M più profonda. Vi è anche una carenza significativa di capelli sulla corona, con una fascia di capelli moderatamente densi che attraversa la parte superiore, separando le aree temporale e coronale con perdita di capelli.

Norwood scala stadio 4
Norwood scala stadio 5

Stadio 5

A questo punto, una piccola porzione di capelli può essere presente o meno nella parte anteriore del cuoio capelluto; questo non è il caso dello stadio 5a, dove la porzione è completamente scomparsa e la recessione della linea frontale è completa. In questo stadio la perdita di capelli nella regione del vertice è ancora separata dalla regione temporale anteriore, ma la divisione è molto meno distinta.

La fascia di capelli che attraversa la corona è anche molto più stretta e sottile. La perdita di capelli nelle regioni del vertice e temporale anteriore è anche più evidente. Vista dall'alto, agli stadi da 5 a 7 si nota la forma a ferro di cavallo dei capelli rimanenti ai lati e sul retro.

Stadio 6

Lo stadio 6 è caratterizzato da un aumento della perdita alla linea frontale e al vertice. La striscia di capelli relativamente densi che una volta attraversava la corona separando il vertice e la regione temporale è ormai persa, lasciando solo capelli radi, quindi entrambe le regioni sono ora unite in un'unica area. Anche la perdita di capelli su entrambi i lati della testa si estende ulteriormente.

Norwood scala stadio 6

Stadio 7

Questa è la forma più grave di perdita di capelli sulla scala Norwood. L'unico capello che rimane a questo stadio è una striscia che avvolge da un lato all'altro della testa in una forma a ferro di cavallo. Questi capelli possono essere meno densi di prima; tuttavia, possono essere utilizzati come area donatrice in caso di trapianto di capelli.

Norwood scala stadio 7

E se il mio problema di calvizie rientra nella scala?

Nei casi di calvizie maschile, la scala Norwood offre il tempo necessario per valutare il processo e prendere una decisione. Prendendo in considerazione tutti i 7 stadi, un esperto in trattamenti per capelli può valutare il grado di calvizie, la gravità del problema e consigliare le migliori opzioni disponibili per risolverlo.

Se credi di rientrare in uno degli stadi della scala Norwood, è importante consultare un professionista della perdita di capelli per ricevere una diagnosi appropriata, poiché prima si inizia il trattamento, migliori saranno i risultati. A Clinicana, siamo la migliore clinica per il trapianto di capelli in Turchia: abbiamo i migliori esperti e i trattamenti più avanzati per fornirti